Relatori

Daniel Amodeo

Daniel Amodeo

Da anni nel settore sanitario, Daniel Amodeo ha affinato la sua esperienza in molti aspetti tecnici e commerciali. Il dinamismo del settore sanitario gli ha permesso di seguire l'evoluzione del mondo dell'interoperabilità e del empowerment dei cittadini, analizzando a 360 gradi tutti i processi.

Negli ultimi anni, collaborando direttamente con il Chief Technical Officer (CTO), ha guidato il dipartimento Enterprise Architect per la trasformazione digitale aziendale con il pattern AMM (Application Modernization & Migration) e le pratiche DevOps. In particolare si è occupato anche di QA e Test Automation.

Alfonso Nocella

Alfonso Nocella

Co-fondatore e Sr. Software Engineer in Maveryx, Alfonso Nocella ha guidato la progettazione e lo sviluppo di alcuni componenti principali dello strumento di test automation Maveryx. Ha collaborato in progetti di ricerca astrofisica con l'Università di Napoli Federico II e l'Istituto Nazionale di AstroFisica (INAF).
Nel corso degli anni, Alfonso ha lavorato a numerosi progetti industriali e di ricerca in diversi settori. Inoltre, è stato relatore in numerosi convegni ed università.

Oggi Alfonso supporta progetti di QA critici nei settori della difesa e della salute pubblica. Inoltre è formatore nell’ambito della test automation, e si occupa della comunicazione e del marketing tecnico di Maveryx.

Chris Armstrong

Chris Armstrong

Chris Armstrong attualmente lavora come Quality Strategy Manager presso Provar. Dopo aver lavorato in ruoli per la qualità del software per 18 anni, Chris si è specializzato in strategic test leadership. Nel corso degli anni, ha guidato e lavorato con team di test e ha appreso le competenze necessarie per superare molte sfide affrontate dai team leader e dai test manager. Chris è appassionato di qualità; persone, processi e prodotti. È un membro attivo della software testing community globale e co-conduttore sia del popolare podcast "Testing Peers" che dello streaming mensile di YouTube "9 out of 10 Testers". Chris ama interagire con nuove persone: facilitare eventi e discussioni interessanti è nel suo bagaglio.

Gualtiero Bazzana

Gualtiero Bazzana

Gualtiero Bazzana opera da molti anni nel settore IT e nello specifico sugli aspetti legati alla Qualità. È stato Presidente di ISTQB® per due mandati. Attualmente è Presidente dell'Italian Software Testing Qualifications Board (ITA-STQB) e ricopre il ruolo di Executive Vice President del gruppo ALTEN.

Dominik Birkmeier

Dominik Birkmeier

Dominik Birkmeier è Head of Digital Design & Engineering presso MaibornWolff. Il Digital Design è una materia che gli sta a cuore. Lui e il suo team progettano prodotti digitali, con e per clienti rinomati. Come matematico di business e statistico, concilia il mondo arido dei numeri e dell'IT con le esigenze incentrate sull'utente, che ha già affrontato nel suo dottorato di ricerca. È appassionato dal plasmare prodotti digitali, dall'identificazione dei problemi alla creazione di visioni e alla generazione di idee, fino a roadmap dettagliate. Una solida metodologia unita al margine di manovra necessario per idee folli sono i suoi strumenti per identificare i bisogni reali delle persone e trasformarli in soluzioni innovative.

Jakob Köhnemann

Jakob Köhnemann

Jakob Köhnemann è uno specialista in informatica aziendale con un Master of Science in Service Management & Engineering. In qualità di Principal IT Consultant e Digital Designer, modella l'ideazione e la creazione di progetti di sviluppo software presso MaibornWolff. In qualità di vicedirettore del dipartimento Digital Design & Engineering, svolge un ruolo chiave nella definizione del Digital Design presso MaibornWolff. Ha esperienza di progetti IT intersettoriali e intertematici e si sente a suo agio nelle funzioni di interfaccia tra IT e business, poiché può portare le sue conoscenze da entrambe le aree e mediare tra i due mondi.

Mariagrazia Brunetti

Mariagrazia Brunetti

Mariagrazia Brunetti è socio fondatore e Managing Director di Quence Srl, che è confluita nel 2022 in TxtGroup. Dopo la laurea in Ingegneria Elettronica ha cominciato la sua esperienza lavorativa in azienda del settore Avionico Difesa occupandosi di Ingegneria del SW. Ha poi proseguito la sua esperienza nel settore bancario e delle telecomunicazioni come Business Development Manager. In Quence è responsabile della Value Proposition, Large Account Management, Marketing & Sales, Operations Management, Strategy Definition,  Business Development, Strategic Alliances.

Giorgio Riva

Giorgio Riva

Giorgio Riva è socio fondatore e Technical Director di Quence Srl. Ha iniziato la sua carriera come programmatore per sistemi di automazione Industriale, conseguendo nel frattempo la laurea in Fisica Cibernetica,  per poi entrare nel mondo della SW Quality Assurance e del SW Testing, in cui lavora da circa 35 anni. Ha lavorato in grosse aziende di vari settori tra cui Industriale, Avionica e Difesa, Finanza, Telecomunicazioni in posizioni di Test Analyst, Test Manager, Test Team Leader.

Gian Luca Zani

Gian Luca Zani

Gian Luca Zani è Senior Technical Test Manager in TXT Group. Naturalmente curioso ed appassionato di tutto ciò che è tecnologico, lavora da 18 anni in ambito test automation dapprima sul versante performance per poi approdare alla validazione funzionale; oggi il suo il compito è di definire soluzioni che siano in grado di soddisfare le specifiche esigenze dei clienti su cui opera, con un forte propensione all’innovazione dei servizi e prodotti in ambito QA. 

Raffaele Colace

Raffaele Colace

Raffaele Colace è COO e Co-Founder di 20tab, società di sviluppo e consulenza per progetti digitali.

Qui ha reso concreta la sua grande passione per le metodologie Agile e Lean, che non smette mai di approfondire e studiare, mettendole in pratica con il team interno e con i clienti. E poi ovviamente, è qui che può dedicarsi alla programmazione. Conosce e sa utilizzare diversi linguaggi, come Swift C#, Java, ed è molto attento alle best practices. Python è da sempre il suo focus: non a caso è membro attivo della community e partecipa, anche tenendo dei talk, alle manifestazioni nazionali e internazionali.

Da questo interesse per il codice, ma anche per il mondo business, è nato #StopCoding, un’iniziativa che punta ad avvicinare questi due mondi grazie agli appuntamenti su temi quali: Agile Software Development, Lean Startup, DevOps, Growth Hacking, Design Thinking, ecc. Insomma tutto ciò che ruota intorno al Product Management che prevede l'uso del buon senso.

Ha fondato anche il Product Management Day, la prima conferenza italiana sul Product Management.

Marco Costa

Marco Costa

Marco Costa è Country Manager Italia della Divisione Software Monetization di Thales. Con oltre 20 anni di esperienza nel mercato della monetizzazione del software, Marco è riconosciuto nel settore per la sua competenza in particolare nelle soluzioni on-premise, ibride, Cloud ed Embedded, per la protezione e il licensing del software.

Rahul Dadhich

Rahul Dadhich

Rahul Dadhich è un Quality Assurance Engineer entusiasta, curioso, a cui piace applicare il pensiero laterale e con oltre 7 anni di esperienza nel Software Testing. Diventare un software tester poteva non essere la sua prima scelta poiché proviene da un background ingegneristico diverso. Ma dal momento in cui ha avuto l'opportunità di interessarsi al software, il magico campo del testing ha iniziato ad attirare la sua attenzione. Ha lavorato su diversi tipi, strumenti e fasi di STLC che gli hanno dato una sana esperienza del ciclo di test. Ha esperienze di lavoro in vari domini e clienti tra cui Banking, ManLog, E-Comm, Health Care ecc, che gli hanno assicurato una buona curva di apprendimento per il suo viaggio. Gli piace condividere la sua conoscenza ed esperienza, ed essere un QA enabler per progetti software

Marco Denti

Marco Denti

Marco Denti è Responsabile della Software Factory di Gruppo San Donato e dell’Innovation ICT, in precedenza presso i-Faber (Unicredit Group) è stato architetto per l’implementazione di un portale di eProcurement e successivamente ha guidato l’area di Application Maintenance e Quality Assurance, mentre all’interno del mondo Fiat ha partecipato a varie iniziative digitali in qualità di consulente